Ecco il dietrofront: formaggi, carni e grassi non fanno male

Lo rivela uno studio presentato al congresso europeo di cardiologia

Ecco il dietrofront: formaggi, carni e grassi non fanno male

Uno studio  presentato dai ricercatori canadesi dello studio PURE al Congresso europeo di cardiologia, scagiona il consumo di grassi.

Il dietrofront è arrivato dal Congresso Europeo di Cardiologia a Barcellona: Lo studio Pure (Prospective Urban Rural Epidemiology), rivela che l’abbassamento del consumo di grassi, saturi e insaturi, sta creando rischi per la salute e sottovalutazioni degli effetti del consumo eccessivo di altri nutrienti, come nep prada i carboidrati, che aumentano il livello degli zuccheri. Questo studio epidemiologico risulta uno dei più completi al mondo e sembra confermare che lo stile alimentare onnivoro è quello vincente. 

Tanti esperti concordano sul tema, tra cui Luca Avoledo, nutrizionista ed esperto di salute natura che commenta << I grassi sono nutrienti fondamentali – dichiara Avoledo –  tanto quanto i carboidrati e le proteine. Esiste l’ingiustificata convinzione che in Italia si consumino troppi grassi e proteine; l’eccesso riguarda semmai i carboidrati, dal cui abuso questa ricerca mette in guardia”.

Anche il Professor Carlo Gaudio, Primario di Cardiologia, Università la Sapienza di Roma ha commentato lo studio  < ci si accanisce sempre sui grassi, mentre si trascurano gli zuccheri, silenziosi nemici delle arterie>>.

Di seguito postiamo il link per visionare lo studio completo:

http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(17)32241-9/abstract