Finanziate 227 domande tra Viterbo e Rieti grazie al bando giovani agricoltori

Nelle due province una forte spinta all'innovazione agricola

Finanziate 227 domande tra Viterbo e Rieti grazie al bando giovani agricoltori

"La direzione Agricoltura della Regione Lazio ha pubblicato l'elenco delle domande ammesse al finanziamento per il bando dedicato ai giovani agricoltori". A comunicarlo, in una nota, il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura della Regione Lazio.

"Sono ben 227 - spiega il presidente - le domande di sostegno presentate dai giovani agricoltori di Viterbo e Rieti che la Regione Lazio è riuscita a finanziare. Parliamo complessivamente di oltre 12 milioni di euro di contributi, grazie ai quali sarà possibile favorire l'avviamento aziendale di 180 giovani imprenditori della Tuscia e 47 del Reatino". In totale, per la provincia di Viterbo sono stati erogati 9 milioni di euro, mentre per quella di Rieti 3 milioni. 

'Il tempo ci ha dato ragione - conclude Zelli - perché prorogare la scadenza del bando ci ha consentito di poter accogliere e finanziare ulteriori domande. Mentre il Partito democratico dall'opposizione sbraitava, chiedendoci di chiudere immediatamente i termini e definendo il bando stesso 'una barzelletta', l'assessore Righini ha invece preso una decisione che con il senno di poi si è rivelata azzeccata. Da oggi, 227 giovani agricoltori viterbesi e reatini potranno contare sul sostegno della Regione per il loro avviamento aziendale. E, come loro, centinaia di altri giovani imprenditori nel resto del Lazio. Mentre l'opposizione critica, l'amministrazione Rocca favorisce il ricambio generazionale nell'agricoltura, un settore strategico per l'economia regionale che va tutelato e supportato'.