A luglio crescono i prezzi dell'ortofrutta nella grande distribuzione

Lo riporta la NielsenIQ nel suo report mensile

A luglio crescono i prezzi dell'ortofrutta nella grande distribuzione

"Nel mese di luglio, tra le aree merceologiche che hanno registrato un importante incremento rispetto al 2023, si evidenziano i prodotti dell'ortofrutta con l'aumento a valore del +4,6% e del +10,1% a volume, seguiti dai prodotti cura della persona con un +4,5% a valore e +5,3% a volume e l'ittico con un valore del +4,5% e una quota a volume del +6,6%".

È quanto rileva Niq (NielsenIQ) con lo studio 'Lo stato del Largo Consumo in Italia'. L'indagine analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di luglio 2024, rappresentando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) in Italia.

 Il report registra che "in generale, tutte le categorie hanno visto una crescita sia per le variazioni a valore sia per variazioni a volume. In controtendenza - segnalano gli analisti - le bevande che registrano solo un lieve incremento del +0,8% a valore e del +0,2% a volume". Il fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, "ad eccezione degli Iper>4500 e dei Liberi Servizi, entrambi a -1,4%.

Tra le categorie merceologiche più dinamiche per valore all'interno del comparto pane, pasticceria, pasta e gastronomia si trovano in testa con il +4,0% ciascuna, seguite subito dopo da pescheria (+3,9%), macelleria e polleria (+2,3%). La salumeria si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-0,1%).

Il fatturato registrato dalla Gdo in Italia nel mese di luglio vale 10,5 miliardi di euro: un trend positivo del +2,5%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023. 

Fonte: ansa.it